Navigation mit Access Keys

Paesaggio

Contenuto principale

 

I paesaggi offrono habitat per una varietà di specie animali e vegetali e sono utili all’uomo in molti modi. Noi studiamo le interazioni tra paesaggio, uomo e biodiversità ed elaboriamo basi decisionali per stabilire un rapporto sostenibile con il paesaggio.

 

I paesaggi hanno un significato culturale per le persone e offrono un habitat ad animali, piante e molti altri organismi. Dal punto di vista economico, il paesaggio è una risorsa, ad esempio per il turismo o la produzione di energia. I paesaggi dunque comprendono aspetti sociali, ecologici ed economici. Uomo, paesaggio ed ecosistema sono in relazione reciproca. Queste interazioni e relazioni sono l’oggetto della nostra ricerca.

I paesaggi mutano di continuo, con conseguenze per la biodiversità e la qualità di vita delle persone. Grazie a una vasta attività di monitoraggio siamo in grado di riconoscere e documentare questi mutamenti sia su piccola che su grande scala, indipendentemente dalla velocità con cui avvengono. Contribuiamo così a un sistema di preallarme a favore del paesaggio ed elaboriamo basi decisionali importanti per la politica e la società. Basi che possono ad esempio servire a dare forma a paesaggi che rispondano alle esigenze dell’uomo e che, al tempo stesso, preservino l’ambiente.

Riunire le conoscenze

La ricerca sul paesaggio si occupa di temi complessi, che richiedono metodi, approcci ed esperienze diversi. È necessaria una metodologia interdisciplinare che integri scienze naturali, sociali ed economiche. Il Centro di ricerca sul paesaggio riunisce le competenze del WSL e offre contemporaneamente un’interfaccia per i partner che le utilizzano nella pratica come enti federali, amministrazioni cantonali e comunali e organizzazioni non governative. Lo scambio con gli attori attivi nella pratica garantisce che la nostra ricerca non serva solo all’acquisizione di conoscenze scientifiche, ma sia utile anche a politica e società.

 

Attualità

Pulsatilla vulgaris am Rand eines Kiefernwaldes - Foto Andreas Baumann

La diversità botanica del canton Zurigo illustrata su oltre 1000 pagine, compilate dal ricercatore del WSL Thomas Wohlgemuth e Michael Nobis.

Come trovare l'equilibrio tra la torre d'avorio e gli operatori pratici? Discussione nella rivista DIAGONAL

Un'indagine condotta dal WSL mostra che la popolazione è a favore delle turbine eoliche, ma richiede una maggiore voce in capitolo nella…

Ubicazione della prevista riserva d’acqua del Trift davanti al ghiacciaio in ritirata

Il “Forum für Wissen” ha trattato il tema di come portare avanti la svolta energetica con un maggiore utilizzo delle risorse rinnovabili.