Navigation mit Access Keys

Paesaggio

Contenuto principale

 

I paesaggi offrono habitat per una varietà di specie animali e vegetali e sono utili all’uomo in molti modi. Noi studiamo le interazioni tra paesaggio, uomo e biodiversità ed elaboriamo basi decisionali per stabilire un rapporto sostenibile con il paesaggio.

 

I paesaggi hanno un significato culturale per le persone e offrono un habitat ad animali, piante e molti altri organismi. Dal punto di vista economico, il paesaggio è una risorsa, ad esempio per il turismo o la produzione di energia. I paesaggi dunque comprendono aspetti sociali, ecologici ed economici. Uomo, paesaggio ed ecosistema sono in relazione reciproca. Queste interazioni e relazioni sono l’oggetto della nostra ricerca.

I paesaggi mutano di continuo, con conseguenze per la biodiversità e la qualità di vita delle persone. Grazie a una vasta attività di monitoraggio siamo in grado di riconoscere e documentare questi mutamenti sia su piccola che su grande scala, indipendentemente dalla velocità con cui avvengono. Contribuiamo così a un sistema di preallarme a favore del paesaggio ed elaboriamo basi decisionali importanti per la politica e la società. Basi che possono ad esempio servire a dare forma a paesaggi che rispondano alle esigenze dell’uomo e che, al tempo stesso, preservino l’ambiente.

Riunire le conoscenze

La ricerca sul paesaggio si occupa di temi complessi, che richiedono metodi, approcci ed esperienze diversi. È necessaria una metodologia interdisciplinare che integri scienze naturali, sociali ed economiche. Il Centro di ricerca sul paesaggio riunisce le competenze del WSL e offre contemporaneamente un’interfaccia per i partner che le utilizzano nella pratica come enti federali, amministrazioni cantonali e comunali e organizzazioni non governative. Lo scambio con gli attori attivi nella pratica garantisce che la nostra ricerca non serva solo all’acquisizione di conoscenze scientifiche, ma sia utile anche a politica e società.

 

Temi

Potenziale di energia sulle Alpi svizzere

Studiamo quali risorse sono disponibili per la trasformazione del sistema energetico e come il loro utilizzo potrebbe influenzarla.

Urbanizzazione e territorio

La forma e l’estensione di paesi e città incidono su biodiversità e qualità della vita. Noi analizziamo lo sviluppo degli insediamenti e le sue...

Trockenwiese. Bild: Ariel Bergamini, WSL

Biologia della conservazione e zone protette

Indaghiamo gli impatti sociali ed economici dei parchi d'importanza nazionale e di altre aree protette.

Vor der Gemeindeverwaltung in Brienz, einem grossen Holzhaus, türmen sich Schlamm- und Geröllmassen von einem Murgang. Verschiedene Autos liegen kreuz und quer davor.

Gestione dei pericoli naturali

Noi aiutiamo le autorità, i responsabili della sicurezza e la popolazione a ridurre i rischi dei pericoli naturali a livelli accettabili.

Centro di ricerca sul paesaggio del WSL

Il Centro di ricerca sul paesaggio le raggruppa e si accerta che i risultati ottenuti vengano messi a disposizione di tutti gli interessati.

 

Attualità

Lo sfruttamento di nuovi terreni fa a fette spazi vitali ancora incontaminati.

160 sussidi in diversi settori non solo perseguono obiettivi politici, ma danneggiano anche la biodiversità.

Konrad Steffen è stato vittima di un incidente mortale in Groenlandia. La direzione e il personale del WSL sono sconvolti e sconcertati.

Niklaus Zimmermann lascia la direzione del WSL dopo 15 anni. In tempi movimentati ha contribuito a formare il WSL che conosciamo oggi.

BERNA, 04.05.2020 – Sessione straordinaria del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati dal 4 al 7 maggio 2020 nei padiglioni della Bernexpo. Foto: Servizi del parlamento 3003 Berna/Beatrice Devènes

Il Consiglio federale ha reagito con leggi di necessità, ma è stata preservata la prassi governativa federale svizzera: un’analisi del WSL.