Navigation mit Access Keys

Paesaggio

Contenuto principale

 

I paesaggi offrono habitat per una varietà di specie animali e vegetali e sono utili all’uomo in molti modi. Noi studiamo le interazioni tra paesaggio, uomo e biodiversità ed elaboriamo basi decisionali per stabilire un rapporto sostenibile con il paesaggio.

 

I paesaggi hanno un significato culturale per le persone e offrono un habitat ad animali, piante e molti altri organismi. Dal punto di vista economico, il paesaggio è una risorsa, ad esempio per il turismo o la produzione di energia. I paesaggi dunque comprendono aspetti sociali, ecologici ed economici. Uomo, paesaggio ed ecosistema sono in relazione reciproca. Queste interazioni e relazioni sono l’oggetto della nostra ricerca.

I paesaggi mutano di continuo, con conseguenze per la biodiversità e la qualità di vita delle persone. Grazie a una vasta attività di monitoraggio siamo in grado di riconoscere e documentare questi mutamenti sia su piccola che su grande scala, indipendentemente dalla velocità con cui avvengono. Contribuiamo così a un sistema di preallarme a favore del paesaggio ed elaboriamo basi decisionali importanti per la politica e la società. Basi che possono ad esempio servire a dare forma a paesaggi che rispondano alle esigenze dell’uomo e che, al tempo stesso, preservino l’ambiente.

Riunire le conoscenze

La ricerca sul paesaggio si occupa di temi complessi, che richiedono metodi, approcci ed esperienze diversi. È necessaria una metodologia interdisciplinare che integri scienze naturali, sociali ed economiche. Il Centro di ricerca sul paesaggio riunisce le competenze del WSL e offre contemporaneamente un’interfaccia per i partner che le utilizzano nella pratica come enti federali, amministrazioni cantonali e comunali e organizzazioni non governative. Lo scambio con gli attori attivi nella pratica garantisce che la nostra ricerca non serva solo all’acquisizione di conoscenze scientifiche, ma sia utile anche a politica e società.

 

Temi

Potenziale di energia sulle Alpi svizzere

Studiamo quali risorse sono disponibili per la trasformazione del sistema energetico e come il loro utilizzo potrebbe influenzarla.

Urbanizzazione e territorio

La forma e l’estensione di paesi e città incidono su biodiversità e qualità della vita. Noi analizziamo lo sviluppo degli insediamenti e le sue...

Trockenwiese. Bild: Ariel Bergamini, WSL

Biologia della conservazione e zone protette

Indaghiamo gli impatti sociali ed economici dei parchi d'importanza nazionale e di altre aree protette.

Vor der Gemeindeverwaltung in Brienz, einem grossen Holzhaus, türmen sich Schlamm- und Geröllmassen von einem Murgang. Verschiedene Autos liegen kreuz und quer davor.

Gestione dei pericoli naturali

Noi aiutiamo le autorità, i responsabili della sicurezza e la popolazione a ridurre i rischi dei pericoli naturali a livelli accettabili.

Centro di ricerca sul paesaggio del WSL

Il Centro di ricerca sul paesaggio le raggruppa e si accerta che i risultati ottenuti vengano messi a disposizione di tutti gli interessati.

 

Attualità

BERNA, 04.05.2020 – Sessione straordinaria del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati dal 4 al 7 maggio 2020 nei padiglioni della Bernexpo. Foto: Servizi del parlamento 3003 Berna/Beatrice Devènes

Il Consiglio federale ha reagito con leggi di necessità, ma è stata preservata la prassi governativa federale svizzera: un’analisi del WSL.

Durante il lockdown, lo “stress da densità” ha riguardato tutt’al più solo i boschi decisamente vicini alle città

Durante il lockdown molti hanno visitato il bosco più spesso del solito, mentra altri hanno cominciato ad evitarlo. Sondaggio del WSL.

Buone notizie nella giornata mondiale delle api (20.5): con ben 164 specie, la città di Zurigo ospita una gran diversità di api selvatiche.

Giardini con grande diversità a Zurigo.

Gli orti urbani sono importanti aree ricreative. Uno studio del WSL rivela: I giardini in comune sono più rilassanti degli orti privati.