Futuro delle foreste di protezione in Ticino: valorazione piantagione esperimentale di specie indigene e non-indigene in Novaggio (ForeNOV)
Jonas Glatthorn, Gianni Boris Pezzatti
Personale del progettoElija Forster, Jonas Glatthorn, Christian Hug, Roger Köchli, Marco Lehmann, Camille
Marande, Iza Murzynowska, Gianni Boris Pezzatti, Andreas Rigling, Valentina Vitali
2026 - 2027
FinanziamentoDescrizione ¶
Sul versante meridionale delle Alpi, il WSL ha avviato negli anni ’50 a Copera e il Politecnico federale (ETH) negli anni ’70 a Novaggio una serie di esperimenti di piantagione de species d'alberi. L’obiettivo generale è di ricavare, informazioni sull’idoneità de specie arboree autoctone e non autoctone nei boschi insubrici nelle condizioni climatiche attuale e future.
Il presente progetto mira a (1) esaminare la documentazione d’archivio del piantagione a Novaggio, (2) characterizare i boschi e (3) comparare con il sito Copera.
Mappa indicare la località delle piantaggione in Novaggio (Malcantone TI) di 1970 della ETH e in Copera (St. Antonino TI) di 1950 della WSL.
Impressione ¶