Gestione die neofite all'esempio di sclepias syriaca

Gestione del progetto

Gianni Boris Pezzatti

Vice

Marco Conedera

Personale del progetto

Marco Conedera
Gianni Boris Pezzatti

Perfezionamente di strumenti per la gestione efficace di neofite invasive all'esempio di Asclepias syriaca in Ticino.

l progetto è una collaborazione tra le istituzioni del campus di ricerca di Cadenazzo (WSL, Agroscope, Agridea), Info Flora e i partner cantonali con l'obiettivo di sviluppare una serie di protocolli scientifici standardizzati per verificare il grado di invasività di una neofita invasiva in "fase iniziale" e in una specifica regione:

  • Identificare l'invasività della specie in base alle caratteristiche vegetative o generative: Ad esempio, il tasso di germinazione o la capacità di ricrescita dei rizomi.
  • Verificare l'efficacia dei diversi metodi di controllo. Questi possono essere chimici, meccanici o recentemente elettrici.


Come caso di studio, utilizzeremo la neofita invasiva Asclepias syriaca, presente nella lista nera di Info Flora e presente solo sporadicamente in Svizzera.
I risultati della ricerca saranno poi direttamente incorporati in prodotti di trasferimento per uso pratico: Schede, video, giornate di formazione. In questo modo, svilupperemo soluzioni per un intervento preventivo nelle fasi iniziali di una specie invasiva.