I nostri metodi di ricerca

I ricercatori del WSL e dell'SLF osservano, sperimentano, creano modelli e informano a partire da e su foresta, paesaggio, biodiversità e pericoli naturali come neve e ghiaccio. In questo modo elaborano possibili soluzioni per problematiche che interessano l'intera società.

Cambiamenti climatici, globalizzazione e crescita demografica comportano nuovi problemi, ad esempio l'aumento della siccità, l'introduzione di organismi o la sempre più massiccia presenza di aree edificate. Per consentire alla società di rispondervi in maniera adeguata, i nostri ricercatori monitorano le condizioni e lo sviluppo di foresta, biodiversità, neve e ghiaccio, pericoli naturali, nonché di paesaggi rurali e tradizionali.

Il monitoraggio ambientale assume dunque un ruolo centrale, per questo registriamo minuziosamente quanto osservato nell'ambiente circostante. Inoltre, interveniamo in maniera sperimentale nella ricerca di lungo periodo associata, ad esempio impegnandoci a conservare la foresta seguendo modalità precise e valutando gli effetti a lungo termine. Alcune serie di dati del WSL risalgono a più di cento anni fa. Il nostro team analizza e mette a disposizione degli utenti interessati i milioni di dati raccolti ogni anno.

Capire per proteggere

Grazie a esperimenti scientifici di piccole e grandi dimensioni (vedi grandi impianti di ricerca), i nostri ricercatori ecologici vanno a fondo dei fenomeni naturali e culturali. I risultati ottenuti vengono condivisi con colleghi di tutto il mondo pubblicandoli su riviste specializzate.

Partendo dai dati raccolti, creano e perfezionano modelli computerizzati, ad esempio per calcolare il percorso previsto e l'energia cinetica delle cadute di massi e delle colate detritiche. Tali modelli contribuiscono a proteggere vite umane e infrastrutture. Oppure dimostrano che al giorno d'oggi c'è meno neve che in passato.

Il WSL costituisce un ponte tra ricerca e pratica. Trasmettiamo le nostre conoscenze e il sapere dei nostri esperti sotto forma di perizie, consulenze, linee guida, ma anche di corsi di aggiornamento e universitari. Inoltre, informiamo i contribuenti e le autorità su come utilizziamo i fondi pubblici e apriamo regolarmente le nostre porte ai visitatori interessati.