Il programma di ricerca NOVA-City del WSL: Nature-based and Open solutions for Viable Adaptable Cities

Il WSL sta organizzando il nuovo programma di ricerca inter- e transdisciplinare NOVA-City - Nature-based and Open Solutions for Viable, Adaptive Cities

Le città svizzere svolgono un ruolo centrale nello sviluppo territoriale, sociale, ecologico ed economico. La pressione sulle superfici, le esigenze d’uso concorrenti, la varietà degli attori urbani e le sfide poste dal cambiamento climatico richiedono soluzioni integrate e intersettoriali. A tal fine è necessaria una ricerca che si occupi in modo mirato dei sistemi urbani e aiuti le città a sviluppare, testare e attuare approcci efficaci. NOVA-City fornisce un contributo in tal senso attraverso lo sviluppo, insieme a tre città partner, di soluzioni orientate alla pratica volte a rendere gli spazi urbani più resilienti, adattabili e vivibili.

Le città partner del programma NOVA-City sono Winterthur, Friburgo e Sion, che rappresentano in modo esemplare centri urbani di medie dimensioni con dinamiche analoghe in diversi contesti territoriali e climatici.

L’avvio del programma è previsto per il 2027.

Nell’ambito del programma NOVA-City vengono realizzati i seguenti progetti:

  • UrbChoi: Preferenze dei proprietari terrieri urbani per soluzioni multifunzionali basate sulla natura: un esperimento di scelta sugli strumenti e le misure politiche per promuovere la biodiversità nelle città (PI: Tobias Schulz)
  • WaterScarCity: Previsione della scarsità idrica nelle città svizzere (responsabile del progetto: Konrad Bogner)
  • GreenDenseHealth: Valutazione degli effetti di interazione tra tipologie e densità edilizie e diversità delle aree verdi sul benessere umano (Responsabile del progetto: Nicole Bauer)
  • AMEICA: Monitoraggio automatizzato per valutare e orientare le azioni di conservazione (responsabile del progetto: Philipp Brun)
  • GreenRe: Dalle specie autoctone alla resilienza: rafforzare le infrastrutture verdi urbane di fronte ai cambiamenti climatici (Responsabile del progetto: Boris Pezzatti)
  • MOSAIC: Mappatura delle condizioni dei biotopi urbani svizzeri tramite telerilevamento (Responsabile del progetto: Isabelle Helfenstein)
  • ResiVeg: Vegetazione resiliente al clima per le «città spugna» in Svizzera (Responsabile del progetto: Sabine Fink)
  • ABUNDANT: Biodiversità associata agli alberi urbani autoctoni e non autoctoni (Responsabile del progetto: Benno Augustinus)
  • CoolCiTrees: Interazioni tra alberi urbani e suolo come fattori determinanti del raffreddamento urbano (Responsabile del progetto: Christoph Bachofen)

Direzione del programma