Navigation mit Access Keys

Carte della neve zoomabili e rinnovate, con base di dati più ampia

Contenuto principale

  

L’SLF ha rinnovato radicalmente le popolari carte della neve. Da oggi le carte vengono rappresentate su una nuova piattaforma al passo coi tempi.

 

Per le carte «Neve fresca» e «Altezza neve relativa», da oggi vengono considerati anche i dati trasmessi dalle stazioni di rilevamento automatiche dell’SLF, che consentono di riprodurre meglio soprattutto la situazione nivologica al di sopra dei 2000 m. Per la rappresentazione dell’altezza neve vengono utilizzati i modelli del servizio operativo di idrologia nivale (OSHD) dell’SLF, che forniscono informazioni ad alta risoluzione relative all’altezza della neve sul territorio. Dal momento che da oggi le carte vengono create in modo completamente automatico, durante la stagione della neve tutte le carte possono essere aggiornate quotidianamente. A seconda del prodotto, l’ora di pubblicazione è compresa tra le 7:00 e le 9:00.

Le carte della neve zoomabili vengono rappresentate sullo sfondo di carte Swisstopo, cosa che permette un facile orientamento. La nuova piattaforma offre ulteriori opzioni alle e agli utenti. La neve fresca viene rappresentata a scelta come somma di 1, 3 e 7 giorni (dettagli sulla carta della neve fresca). L’altezza neve può essere visualizzata per tutte le altitudini o solo per determinati piani altitudinali (dettagli sulla carta della altezza neve). L’altezza neve relativa, che si riferisce a un confronto tra l’altezza neve attuale e la media pluriennale, può essere visualizzata per le quote di media montagna tra 1000 m e 2000 m o per le quote più alte comprese tra 2000 m e 3000 m (dettagli sulla carta della altezza neve relativa). Su tutte le carte possono inoltre essere mostrati o nascosti i valori misurati dalle stazioni. Nel corso del mese di dicembre verrà inoltre attivata la carta «Profili stratigrafici», che permette di accedere a una selezione di profili stratigrafici.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI