Navigation mit Access Keys

Nuovo libro: Cosa rivelano gli isotopi stabili negli anelli degli alberi

Contenuto principale

  

Due ricercatori del WSL hanno pubblicato un nuovo lavoro di base sugli isotopi nella ricerca sugli anelli degli alberi. Il metodo rivela informazioni preziose riguardo le interazioni tra ambiente e piante e sul clima del passato. Il libro è disponibile online ad accesso libero.

 

L'uso degli isotopi stabili negli studi biogeochimici è aumentato notevolmente negli ultimi anni. I ricercatori li utilizzano per indagare su questioni ambientali di paleoclimatologia, dinamica forestale o influenze antropiche sulla crescita degli alberi. Questo volume ad accesso libero evidenzia le numerose applicazioni e valuta i punti deboli e i punti di forza delle applicazioni isotopiche negli anelli degli alberi.

Invece di concentrarsi sulle analisi statistiche, come hanno fatto gli studi precedenti, questo libro si concentra sui meccanismi fisiologici che influenzano i segnali isotopici e riflettono le influenze ambientali. Mostra le connessioni tra le reazioni fisiologiche e le variazioni isotopiche e spiega perché le influenze ambientali e i cambiamenti climatici non si riflettono linearmente nei rapporti isotopici e nell'ampiezza degli anelli degli alberi.

Questo volume è prezioso per gli studenti che desiderano entrare nel settore e per tutti i ricercatori e gli educatori che utilizzano gli anelli degli alberi (e altri proxy di materia organica) per ricostruire il clima e per comprendere le influenze antropiche sugli ecosistemi forestali.

 

  

 

ULTERIORI INFORMAZIONI