Nuovi strumenti online visualizzano lo stato attuale delle foreste svizzere e il loro sviluppo futuro

16.12.2021 | Arthur Gessler, Micah Wilhelm, Michèle Kaennel Dobbertin | News WSL

Come stanno I nostri boschi? E come affronteranno il cambiamento climatico tra 15 o 40 anni, nella mia città o nella mia regione? Gli strumenti online FORTE e FORTE Future forniscono risposte esaurienti per esperti e chiunque s’interessa al tema. Sono stati sviluppati presso l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL nel quadro del NCCS.

Negli ultimi anni, in Svizzera è cresciuto il bisogno di informazioni affidabili sulle condizioni attuali delle foreste e sui potenziali sviluppi futuri. L'Istituto federale di ricerca WSL soddisfa questo bisogno con dati raccolti o modellati a varie scale temporali e spaziali - dalla crescita del fusto degli alberi misurata a un intervallo di 10 minuti all'umidità regionale delle chiome derivata dai dati satellitari. La maggior parte di questi risultati sono disponibili online, alcuni in tempo reale.

Un unico accesso alle informazioni da varie piattaforme online

Questa ricchezza di dati è stata ora aggregata dal WSL in strumenti di facile utilizzo, FORTE (abbreviazione di Forest Tree Explorer) e FORTE Future. Gli strumenti sono il nucleo del nuovo modulo tematico "Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici" del National Centre for Climate Services  (NCCS - vedi riquadro). Illustrano sia lo stato attuale delle foreste svizzere (FORTE) che il loro sviluppo a lungo termine (FORTE Future).

Per esempio, FORTE (fig. 1) visualizza in tempo reale lo stress idrico e la crescita di 400 alberi o il livello di defogliazione di più di 1000 alberi in tutta la Svizzera. Gli utenti possono combinare questi dati in vari modi, dal livello locale a quello nazionale, e sovrapporre dati sulla foresta come l'aridità del suolo, l'umidità della chioma o il numero di generazioni di bostrico presenti. I dati visualizzati si possono scaricare sotto forma di una sintesi con grafici e informazioni aggiuntive.

Il secondo strumento, FORTE Future, mappa l'idoneità dell'habitat di oltre 30 specie di alberi in Svizzera e la loro distribuzione potenziale nel presente e nel futuro a medio o lungo termine. Mostra chiaramente che con le temperature più alte previste e le precipitazioni estive molto ridotte, ci saranno dei perdenti (come l'abete rosso nella figura 2) ma anche dei vincitori (per esempio la quercia sessile e la quercia peduncolata).

Oltre a questi strumenti, il sito web del NCCS trasmette quattro messaggi chiave usando narrazioni fittizie: tre utenti forestali (Figura 3) evidenziano i potenziali impatti del cambiamento climatico sulle foreste protettive e ricreative, così come sulla produzione di legname. Il quarto personaggio, un ricercatore forestale, introduce approcci che possono rendere le foreste più resistenti al clima in futuro. Insieme, queste narrazioni mirano a mostrare che la popolazione svizzera è già colpita in modo molto concreto dagli impatti del cambiamento climatico sui servizi ecosistemici delle foreste, e lo sarà ancora di più in futuro.

Con FORTE, FORTE Future e le quattro narrazioni, il sito web tematico del NCCS sulle conseguenze del cambiamento climatico sulle funzioni delle foreste offre un punto di ingresso per i cittadini interessati. È anche destinato a fornire ai moltiplicatori come gli insegnanti e i giornalisti del materiale illustrativo scientificamente valido.

Infine, si rivolge alle esigenze di informazione dei decisori nelle amministrazioni e nelle imprese che hanno un legame con la foresta e l'uso della foresta.

Il National Centre for Climate Services (NCCS)

Il National Centre for Climate Services (NCCS) è la rete del governo federale per i servizi climatici.  I servizi climatici sono informazioni e dati scientificamente fondati sul clima passato, presente e futuro e sul suo impatto sull'ambiente, l'economia e la società. Formano la base per decisioni compatibili con il clima.

Contatto