SNSF Advanced Grant per la ricerca sulle zone di vegetazione globale

L'ecologo del WSL Niklaus Zimmermann ha ottenuto una borsa di studio “SNFS Advance Grant” del valore di 2,8 milioni di franchi svizzeri. La utilizzerà per analizzare i biomi e modellare le sfide che il cambiamento climatico pone alle zone di vegetazione della Terra.

Niklaus Zimmermann è un esperto di modelli di calcolo per prevedere i cambiamenti delle comunità vegetali nel quadro dei cambiamenti climatici. Ora si è posto un nuovo, ambizioso obiettivo: vuole ridefinire e mappare le zone di vegetazione del mondo, note anche come biomi, e prevedere le perturbazioni che le colpiranno con il cambiamento climatico. A questo scopo, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica SNSF gli ha assegnato una "sovvenzione avanzata" di 2,8 milioni di franchi svizzeri per i prossimi cinque anni.

Il termine "bioma" descrive le zone di vegetazione più elementari del pianeta, come la foresta pluviale tropicale, la foresta boreale di conifere o la vegetazione mediterranea di latifoglie. Esistono molte definizioni e diverse mappature dei biomi in circolazione, che Zimmermann vuole ora unificare e porre su una solida base teorica. Inoltre, esaminerà i disturbi che il cambiamento climatico ha già portato durante gli ultimi 40 anni: siccità, incendi, infestazioni di insetti, ma anche la diffusione di specie invasive. Questi disturbi si verificano più frequentemente quando le condizioni climatiche cambiano al punto che il clima non è più adatto alla vegetazione prevalente. Sapere quali sono le perturbazioni più frequenti per ogni bioma rende più facile prevedere le perturbazioni future.

Niklaus Zimmermann ha studiato biologia a Berna e lavora al WSL dal 1999, dove è stato membro della direzione per 15 anni. È professore titolare al Politecnico di Zurigo. Ha pubblicato oltre 240 articoli su riviste rinomate (ISI) e dal 2014 è costantemente nella lista degli scienziati "altamente citati" di Web of Science nel campo dell'ecologia e delle scienze ambientali.

Due dei biomi globali in cui il cambiamento climatico sta causando cambiamenti: (a sinistra) foresta pluviale tropicale (foto: Alenka Skvarc su Unsplash), (a destra) foresta boreale di conifere. (foto: Saad Chaudhry su Unsplash)

Gli SNFS Advance Grant sostituiscono le borse di studio avanzate del Consiglio europeo della ricerca (CER), da cui la Svizzera è attualmente esclusa. Il processo di assegnazione è molto competitivo perché, da un lato, viene utilizzata esattamente la stessa procedura del CER e dall'altro, l'assegnazione non è limitata ai dipendenti degli istituti di ricerca svizzeri. Qualsiasi scienziato di tutto il mondo può presentare domanda un SNFS Advance Grant, a condizione che la ricerca abbia luogo presso un istituto di ricerca in Svizzera. Esistono tre diverse categorie di sovvenzioni sostitutive del CER, denominate "Starting Grants", "Consolidator Grants" e "Advanced Grants", come nel caso dei finanziamenti del CER, che possono essere richieste a seconda dell'avanzamento della propria carriera scientifica. Questi fondi vogliono soprattutto sostenere ricerche molto innovative.

Kontakt

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.