Transizione energetica, cambiamento climatico, biodiversità e scarsità di risorse: le sfide del nostro tempo sono complesse e il tempo stringe. Si tratta quindi di unire le forze e collaborare ancora più strettamente. Questo è l'obiettivo dei quattro istituti di ricerca del settore dei PF: Empa, Eawag, WSL e PSI (Paul Scherrer Institute). Con piattaforme di cooperazione e progetti comuni, i quattro istituti si posizionano ancora più chiaramente di prima come il ponte tra ricerca e pratica e sviluppano soluzioni innovative.
"I materiali vengono studiati anche altrove, l'acqua in Svizzera è ragionevolmente pulita, la foresta non è morta e la ricerca nucleare è obsoleta dopo il phase-out nucleare". I quattro istituti di ricerca del settore dei PF si trovano occasionalmente di fronte ad affermazioni così eclatanti. In queste occasioni devono dimostrare come, anche dopo 35 anni (PSI) o circa 140 anni (Empa, WSL) dalla loro fondazione, siano ancora impegnati nella ricerca su temi attuali e urgenti. Ora stanno rafforzando ulteriormente la loro collaborazione. "Le grandi sfide che l'industria e la società devono affrontare, come la transizione energetica o l'invecchiamento della società, possono essere risolte solo insieme, e questo richiede una stretta collaborazione tra le istituzioni", afferma il direttore del PSI Christian Rüegg, che rappresenta gli istituti di ricerca nel Consiglio dei PF.
Temi comuni e cooperazione con il Politecnico di Zurigo e l'EPFL ¶
In una serie di workshop sono stati identificati i temi chiave per tutti e quattro gli istituti di ricerca e sono stati avviati progetti interistituzionali. Le tecnologie "Net Zero", l'economia circolare o la medicina personalizzata sono temi chiave e i quattro istituti stanno creando insieme una piattaforma interna di istruzione e formazione. Anche il progetto "Swiss Sensor Net" per le tecnologie e le reti di sensori procede a pieno ritmo. Perchè solo quando i dati e i fatti sono noti con precisione è possibile sviluppare miglioramenti su misura e fornire ai politici la base per decisioni ben supportate.
Allo stesso tempo, i quattro istituti stanno ampliando la loro collaborazione con i due Politecnici federali, il Politecnico di Zurigo e l'EPFL. Di conseguenza, l'attenzione si concentra sulle aree strategiche dell'intero settore dei PF e sulle iniziative comuni lanciate di recente. Sono state avviate anche altre iniziative, ad esempio nel campo della medicina personalizzata, sempre in coordinamento con i due Politecnici federali, ad esempio attraverso la cattedra prevista con il Politecnico di Zurigo nel settore dei biosensori presso l'Empa di San Gallo.
Breve video dei quattro istituti di ricerca del settore dei PF: "4RI - 4 our future". ¶
Immer gut informiert: WSL-Newsletter abonnieren
Kontakt ¶
Links und Dokumente ¶
Die vier Forschungsintitute des ETH-Bereichs
Copyright ¶
WSL und SLF stellen Bild- und Tonmaterial zur Verwendung im Rahmen von Pressebeiträgen im Zusammenhang mit dieser Medienmitteilung kostenfrei zur Verfügung. Eine Übernahme dieses Materials in Bild-, Ton- und/oder Videodatenbanken und ein Verkauf des Materials durch Dritte sind nicht gestattet.