Come i Comuni possono promuovere la sufficienza

Banca dati ed esempi di misure di sufficienza di provata efficacia

Attraverso approfondite ricerche e interviste condotte in 46 Comuni svizzeri, abbiamo individuato oltre 200 misure volte alla promozione della sufficienza nei Comuni. Questa raccolta mostra buone pratiche e serve da ispirazione e guida per i Comuni che intendono diventare più «sufficienti», ossia risparmiare risorse naturali rafforzando al tempo stesso il bene comune.

La sufficienza è una strategia fondamentale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile, mirata a consumare meno risorse naturali e rafforzare al tempo stesso il bene comune (v. riquadro). Le oltre 200 misure raccolte attraverso un’ampia ricerca bibliografica e le interviste condotte in oltre 40 Comuni svizzeri dimostrano come è possibile raggiungere tali obiettivi a livello locale. 

Questa banca dati comprende misure relative a diversi ambiti di intervento quali mobilità, alimentazione, edilizia e abitazioni, produzione e consumo, nonché provvedimenti intersettoriali. Viene inoltre operata una distinzione tra diversi tipi di misure: incentivi finanziari, nuove offerte, fornitura di informazioni, regolamenti e strategie comunali. La raccolta contiene anche riferimenti a esempi di attuazione pratica di singole misure.

Singole misure identificate come esempi particolarmente validi sono state presentate sotto forma di scheda informativa. Questi «Esempi di misure di sufficienza di provata efficacia» mostrano in forma compatta i motivi del successo della concreta iniziativa e le modalità che ne hanno consentito l’attuazione.

La banca dati e la raccolta «Esempi di misure di sufficienza di provata efficacia nei Comuni rurali» sono offerte dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, con il sostegno della Fondazione Mercator Svizzera.


Sufficienza e politiche di sufficienza

Esistono tre diversi approcci alla sostenibilità. «Efficienza» significa mantenere lo stesso volume di consumo o produzione con meno risorse. «Coerenza» significa progettare prodotti e servizi ecocompatibili e chiudere il ciclo delle risorse. «Sufficienza» significa consumare e produrre meno, utilizzando meno risorse, a un ritmo più lento e con un maggiore radicamento locale. Per esempio, andare in bicicletta invece di spostarsi in auto, acquistare alimenti regionali o istituire laboratori di riparazione partecipata (repair café). 

Le politiche di sufficienza creano le condizioni quadro per vivere e svolgere le attività economiche all’insegna di questo principio. Lo sfondo è il concetto di confini planetari, che descrive la misura in cui l’umanità può sfruttare le risorse naturali ed esercitare pressioni sui sistemi ecologici chiave senza mettere a rischio la stabilità della Terra e con essa i nostri mezzi di sostentamento.

Projekt

Kontakt

Publikationen

Pütz M. und Kusma S. (2025) Come i comuni rurali possono contribuire alla protezione delle risorse naturali. Comunicato stampa del 29.10.2025 su wsl.ch und stiftung-mercator.ch