Navigation mit Access Keys

Ecologia delle comunità

Contenuto principale

 

Responsabile: Dr. Marco Conedera

L'unità di ricerca studia le interazioni tra piante (produttori), erbivori (consumatori primari), predatori (consumatori secondari) e organismi del suolo (distruttori) e li mette in relazione con importanti servizi ecosistemici come la produttività, la protezione contro i pericoli naturali, i cicli dei nutrienti e lo stoccaggio dei nutrienti. I fattori ambientali presi in considerazione comprendono i cambiamenti nell'uso del suolo (ad esempio, abbandono della terra, frammentazione del paesaggio, espansione urbana, eutrofizzazione, banalizzazione delle comunità), disturbi naturali (ad esempio, valanghe, frane, incendi) e cambiamenti climatici. L'attenzione si concentra su ecosistemi naturali, seminaturali o urbani sensibili, come le zone umide, gli ecotoni forestali di confine o gli ecosistemi insubrici. I confronti storici e la modellizzazione dei processi dei sistemi funzionali all'interno e tra questi ecosistemi consentono di fare previsioni sul loro sviluppo futuro, come i cambiamenti della biodiversità o gli effetti di questi cambiamenti sui servizi ecosistemici nel contesto del cambiamento globale.

L'unità di ricerca collabora con partner nel WSL, con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali, servizi forestali, responsabili della protezione della natura, proprietari forestali, autorità agricole a livello regionale e nazionale.

  

Temi di ricerca

Cicli dei nutrienti

Studiamo i cicli dei nutrienti per comprendere gli effetti degli apporti di nutrienti sugli ecosistemi naturali.

Incendi boschivi

Analizziamo i fattori che aumentano il rischio di incendi boschivi e sviluppiamo strumenti di previsione e allertamento.

Organismi invasivi

Animali, piante e funghi migrano in Svizzera e causano danni. Le nostre ricerche mirano a comprendere l'impatto e impedire la diffusione.

 

Ulteriori informazioni