Le querce devono fare i conti con due malattie che si manifestano contemporaneamente

09.01.2024 | Francesca Dennert, Ludwig Beenken, Valentin Queloz, Beate Kittl | WSL News

Cinque anni fa, per la prima volta in Svizzera è stata riscontrata la moria acuta della quercia, una malattia batterica complessa. Nel 2023 è stata scoperta una nuova malattia radicale delle querce, come riportato da Protezione della foresta svizzera nel suo nuovo bollettino d’attualità. La situazione è particolarmente preoccupante quando entrambe le malattie colpiscono le querce contemporaneamente.

Le querce sono considerate alberi del futuro perché, rispetto ad altre comuni specie di alberi decidui, soffrono meno le conseguenze dei cambiamenti climatici, come il caldo o la siccità. Da alcuni anni, tuttavia, la quercia è colpita da una malattia chiamata "moria acuta della quercia", causata da vari tipi di batteri. Eventi estremi come lunghi periodi di siccità possono favorire la malattia. Le specie batteriche coinvolte sono autoctone.

Da quando è stata rilevata per la prima volta in Svizzera nel 2017, Protezione della foresta svizzera ha ricevuto numerose segnalazioni di questa malattia da tutte le parti del Paese. Attualmente è la causa principale delle segnalazioni di querce con essudazioni sul tronco e chiome rade. Prozezione della foresta svizzera esamina anche tutte le querce segnalate per le malattie delle radici e del tronco del genere Phytophthora, poiché i sintomi di queste malattie sono simili a quelli della moria acuta delle querce. Finora tutte le querce affette da moria acuta sono risultate esenti da Phytophthora. Nella primavera e nell'estate del 2023, tuttavia, Protezione della foresta svizzera ha rilevato due casi di Phytophthora in querce affette da moria acuta. Entrambi i casi provenivano da aree urbane e in entrambi i casi era presente la specie Phytophthora cinnamomi, che in precedenza era presente come agente causale della malattia dell'inchiostro solo sul castagno dolce in Ticino.

Quali sono gli effetti della doppia infestazione?

Non è una novità solo per la Svizzera il fatto che le querce siano colpite contemporaneamente da moria acuta della quercia e Phytophthora cinnamomi. Finora non è stato segnalato in tutto il mondo che le due malattie siano state individuate insieme sullo stesso albero. Molte domande rimangono quindi senza risposta. La più importante è quale sarà l'impatto sulle querce. I sintomi sono più gravi e le querce muoiono più rapidamente se sono infettate da entrambe le malattie invece che da una sola? Protezione della foresta svizzera sta lanciando un nuovo progetto di ricerca su questo tema insieme al gruppo di fitopatologia del WSL all'inizio del 2024.

Phytophthora cinnamomi: un patogeno amante del caldo

È preoccupante che uno dei casi provenga dal versante settentrionale delle Alpi. In precedenza si riteneva che questo agente patogeno non potesse insediarsi sul versante settentrionale delle Alpi, poiché le temperature invernali sono generalmente troppo basse per consentirgli di farlo. Questo fatto spiega anche perché il patogeno è stato a lungo presente in Ticino come agente causale della malattia dell'inchiostro, ma non è riuscito a diffondersi sul versante settentrionale delle Alpi. Phytophthora cinnamomi è originaria dell'Asia meridionale e orientale e si diffonde principalmente attraverso il commercio di piante. I cambiamenti climatici, in particolare gli inverni miti, potrebbero portare in futuro a una maggiore diffusione del patogeno sul versante settentrionale delle Alpi. Dato che finora sono stati trovati solo pochi alberi malati, Protezione della foresta svizzera raccomanda di segnalare sempre le querce che presentano essudazioni sul tronco e altri sintomi. Entrambe le malattie, la Phytophthora cinnamomi e la moria acuta della quercia, possono essere diagnosticate con certezza solo attraverso analisi di laboratorio.

Protezione della foresta svizzera

Protezione della foresta svizzera è il centro specializzato in questioni di protezione delle foreste dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. In collaborazione con i servizi forestali cantonali, Protezione della foresta svizzera rileva l'insorgenza e l'entità dei danni biotici e abiotici alle foreste, fornisce informazioni sugli eventi attuali in materia di protezione delle foreste, consiglia gli interessati sulle questioni relative alla protezione delle foreste e si occupa della formazione dei servizi forestali, del settore verde, degli studenti e di altro personale specializzato. Poiché l'azione coordinata a livello internazionale sta diventando sempre più importante, manteniamo anche uno scambio di informazioni con i colleghi in Svizzera e all'estero. In questo modo, rappresentiamo un'interfaccia tra ricerca, pratica e autorità, una piattaforma di informazione.

Contatti

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.