Navigation mit Access Keys

Pendii in movimento: cadute di massi e frane

Contenuto principale

 

Quando il terreno e le rocce si staccano sui ripidi pendii delle montagne, le persone e gli edifici a valle sono in grave pericolo. Indaghiamo su frane, cadute di massi e valanghe di roccia per valutare meglio i rischi e prevenire i danni. Nel farlo, a volte facciamo rotolare massi.

 

In un Paese montuoso come la Svizzera, non tutto il bene viene dall'alto: Su 6-8% del nostro territorio - soprattutto nelle regioni prealpine e alpine - il sottosuolo è instabile: c'è la minaccia di frane, cadute di massi e valanghe di roccia. Questi eventi sono difficili da preveder e accadono spesso all'improvviso. Le strutture di protezione necessarie e le misure di sicurezza da prendere sono spesso complesse e costose.

Il cambiamento climatico potrebbe aumentare la probabilità di tali eventi: Lo scioglimento dei ghiacciai e il disgelo del permafrost liberano rocce e massi dalla loro morsa gelida. Se le precipitazioni abbondanti aumentano, come previsto, i pendii saturi d'acqua potrebbero scivolare più spesso o causare frane. Stiamo studiando i processi di questi rischi naturali per migliorare la mappatura dei pericoli, l'allerta precoce e le misure di protezione.Mettiamo i dati a disposizione dei ricercatori e dei responsabili della protezione civile nel nostro database delle frane. Otteniamo dati sperimentali non solo sul campo, ma anche nel nostro laboratorio su larga scala: simuliamo flussi detritici di pendio su una rampa in laboratorio o utilizziamo attrezzature appositamente sviluppate per verificare come la crescita delle piante influisca sulla stabilità degli strati di terreno. Questi dati confluiscono anche in un modulo di , un software per la simulazione di colate detritiche, caduta massi e valanghe.

 
 

Temi

CCAMM: Cambiamento climatico e movimenti di massa

Stiamo studiando gli effetti del cambiamento climatico sui movimenti di massa per valutare meglio i rischi e sviluppare strategie di adattamento.

 

Centro di ricerca CERC

Sviluppiamo soluzioni per i problemi che sorgono nelle regioni montane a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici, degli eventi estremi e dei...

Banca dati sui danni causati dalle tempeste

Dal 1972 registriamo i danni causati dalle tempeste in Svizzera in una banca dati. È finanziato dall'UFAM e contribuisce alla valutazione dei rischi.

Banca dati delle frane

Questa banca dati, sviluppata in collaborazione con l'UFAM, comprende i dati delle analisi del processo WSL e le informazioni provenienti da altri...

Banca dati WSL sui decessi dovuti ai pericoli naturali

Il database del WSL registra i decessi causati dai rischi naturali dal 1946.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI