Pericoli causati dal fuoco: incendi boschivi

Negli ultimi 30 anni, i periodi di siccità prolungata, che comportano un aumento del rischio di incendio boschivo, sono diventati più frequenti. Il nostro team raccoglie sistematicamente i dati relativi agli incendi boschivi e sviluppa metodi e strategie per la valutazione del rischio di incendio e l'ecologia degli incendi delle specie arboree.

Circa il 90% degli incendi boschivi in Svizzera è causato dall'attività umana: comportamenti imprudenti o incendi dolosi. Tuttavia, i periodi di scarse precipitazioni o di estrema siccità, che si verificano con maggiore frequenza da diversi decenni, aumentano il rischio di incendi.

Anche l'accumulo di biomassa nella foresta contribuisce al rischio di incendi boschivi: Il legno morto combustibile, le foglie cadute o il sottobosco non vengono più raccolti, ma si accumulano sul suolo della foresta. Di conseguenza, il fuoco può diffondersi molto facilmente, soprattutto durante i lunghi periodi di siccità.

Più comune in Ticino

Le foreste in Svizzera bruciano più frequentemente sul versante meridionale delle Alpi, cioè in Ticino e nelle valli dei Grigioni esposte a sud, tipicamente in primavera. In questo periodo il clima è più secco, c'è spesso il favonio e gli alberi a foglia caduca non hanno ancora le foglie che proteggono il terreno dai raggi del sole.

Le foreste delle valli alpine centrali, soprattutto nel Vallese, bruciano un po' meno frequentemente, ma in media 28 volte all'anno dal 2000. Negli ultimi anni si sono verificati più incendi boschivi anche nel resto della Svizzera settentrionale, ma al momento rimangono di piccola entità.

Essere preparati contro gli incendi boschivi

La banca dati sugli incendi boschivi SwissFire, un progetto di cooperazione con l'Ufficio federale dell'ambiente, ci permette di registrare sistematicamente tutti gli incendi boschivi in Svizzera. Questa banca dati serve come base per la gestione degli incendi boschivi: prevenzione degli incendi boschivi, pianificazione della lotta tecnica contro gli incendi e ottimizzazione della strategia antincendio.

Un aspetto centrale della gestione è la valutazione quotidiana del rischio di incendio boschivo. Il nostro sistema di allerta precoce FireNiche aiuta le autorità a valutarlo.

Inoltre, monitoriamo la reazione delle aree forestali colpite dagli incendi: Quanto velocemente ritorna la vita e come cambia la biodiversità? E studiamo quali sono i rischi conseguenti, come la riduzione della funzione protettiva della foresta contro la caduta di massi, l'erosione o le frane superficiali, dopo un incendio boschivo.

Pubblicazioni

Progetti

Servizi e prodotti